BLOG > Storie di Mentee

Trasparenza e chiarezza per impostare buon rapporto di Mentoring

di Team Editoriale | M4U

Alexjandro Frattini è uno studente all’ultimo anno di triennale in International Economics & Finance presso l’università Bocconi. È diventato Mentee a giugno 2023.

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?

Diventare Mentee permette di entrare in una Community di studenti e professionisti ambiziosi e di talento, contribuendo ad espandere il proprio network. Il punto di forza di Mentors4u è il programma di mentoring, nel quale si viene affiancati ad un Mentor di esperienza al quale porre domande e chiedere consigli per il proprio percorso professionale e accademico. Poter parlare dei propri obiettivi, delle proprie difficoltà e dei propri dubbi con una persona che è stata nella tua stessa posizione è fondamentale per il proprio sviluppo di carriera. Riguardo alla mia esperienza, ritengo che gli incontri con il mio Mentor mi stiano aiutando nelle mie scelte e che abbiano contribuito positivamente alla mia crescita personale.

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?

Innanzitutto, penso che sia importante, prima di iniziare a fare domande, presentarsi e parlare in modo chiaro dei propri obiettivi e della propria idea di percorso, così che il Mentor possa capire meglio come muoversi. Allo stesso modo, è fondamentale conoscere la storia e il percorso del proprio Mentor, per poter capire come si sia sviluppata la sua carriera e poter chiedere approfondimenti su come abbia compiuto certe scelte e imparare dalle sue esperienze pregresse. Una volta fatto ciò, non credo esistano domande predefinite da porre, poiché molto dipende dai propri interessi e dalle proprie necessità.

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare?

Per alcune persone potrebbe essere difficile, almeno per le prime volte, approcciarsi con il proprio Mentor, ma bisogna considerare che i Mentor dedicano volontariamente del proprio tempo per questa attività e sono più che disponibili a collaborare con voi. Poter parlare con un Mentor di grande esperienza è un’occasione unica che non tutti hanno e occorre sfruttarla. Il mio consiglio è di mantenere assoluta trasparenza nel rapporto Mentor-Mentee e comunicare chiaramente nel primo incontro che cosa si cerca dal percorso di Mentoring e definire modalità di comunicazione e limiti di tempo, in modo da rispettare reciprocamente i propri limiti. Infine, penso che incontrandosi regolarmente in presenza – se possibile – sia più facile costruire un legame costruttivo col proprio Mentor.

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso?

Mentors4u mi ha aiutato molto in svariati modi. In primis, ho conosciuto il mio Mentor, Marco, con il quale ho un ottimo rapporto. Ci sentiamo regolarmente ed è sempre disponibile a dare consigli e raccontare aneddoti legati alla sua carriera. Finora il percorso di mentoring è stato utile e costruttivo e mi ha aiutato a definire meglio i miei obiettivi di crescita professionale e personale. Inoltre, ho avuto l’opportunità di partecipare ad un evento promosso da M4U presso gli uffici di una importante società di consulenza, durante il quale ho potuto conoscere sia professionisti di grande esperienza sia altri membri della community, con i quali sono rimasto in contatto.

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi?

In bocca al lupo a tutti i candidati di quest’anno! Spero che i futuri Mentee possano trovare un Mentor che sia fonte di ispirazione e li guidi nello sviluppo del proprio percorso accademico e professionale e che Mentors4u vi aiuti a realizzare la carriera dei vostri sogni.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: